lunedì 23 marzo 2009

Indovina quando vado a cena ?




Slow Food Salone del gusto 2000 , silenzio parla Adrià .
E chi se lo poteva perdere . Vado anche io ad ascoltare il Re. Parla dei piatti che lo emozionano e delle emozioni che forgiano i suoi piatti . Parla del suo regno.
Quell’anno dice di lui Carlo Petrini “ El Bulli è l’intoccabile teatro dove si rappresenta il volo della mente di un genio…. “.
Gasata dall’atmosfera , contagiata dall’entusiasmo degli altri sudditi , mi ripropongo di poter dire almeno una volta nella vita…..al El Bulli….ci sono stata anch’io !!!!!!!!!!!!!
A costo di mangiare pane e cipolle per 1 anno , anzi …. facciamo anche 2 !
A costo di andare a Cala Montjoi in tandem pedalando solo io !
A costo di….costi quel che costi !
Va bè , prima cosa da fare per realizzare il sogno , prenotare .
Lo chiedo ad un mio amico che sa benissimo il Castigliano ma non sa quasi nulla del “genio”.
Non sapendo dell’importanza della missione , nicchia un pochino . Quindi non scendo in particolari sui tempi delle prenotazioni .
Ignaro , chiama dicendo di voler prenotare un tavolo per…. la domenica seguente .
“ ci spiace ma siamo al completo “.
“ allora facciamo per la prossima settimana “
“ci spiace ma neppure la prossima settimana …. “
“ va bene , mi dica la prima data disponibile “
“ l’anno prossimo …..”
Il seguito della telefonata non l’ho mai saputo , il mio amico….è svenuto prima !
Ho provato altre 2 volte, ma per ora non sono ancora riuscita a degustare : “più di 30 piccole portate che rappresentano un viaggio attraverso gusti netti , accostamenti strani , inganni dei sensi , semplici scherzi , impennate di sostanza notevoli….” (sempre Carlini )
Il genio Adrià ieri era da Fazio . Non è che mi è ritornata la voglia di alzare il telefono ?
…..nel frattempo sto studiando il Castigliano….
Ferran Adrià ha presentato il suo ultimo libro , non so se vi può interessare , ma vorrei segnalarvelo perché , mi ha promesso che se gli faccio un po’ di promozione ……mi riserva un tavolo al El Bulli !

ADRIA' FERRAN - ADRIA' ALBERT - SOLER JULIUN GIORNO A ELBULLIALLA SCOPERTA DELLE IDEE, LE TECNICHE E LA CREATIVITA' DI FERRAN ADRIA'PHAIDON
€ 49,95

Nessun commento: