domenica 26 luglio 2009

Una cena con le stelle marine


Un buon motivo c’era , ed era quello di passare una serata in compagnia di una coppia di amici , che anche se non riesco a frequentare spesso , tutte le volte che ci si incontra , la piacevolezza delle ore trascorse insieme , è una garanzia . Inoltre , cucinare , mi diverte e mi rilassa , in più ….ecco un post da pubblicare con l’etichetta “ Ti invito a cena “ .
Più che ricette , un menù con piatti che posso preparare in anticipo e terminare in poco tempo , per poter stare a tavola con i miei ospiti senza lasciarli troppo soli

Vellutata di cipolle di Tropea con manzancolle e sale alla vaniglia
Flan di trombette al curry , con pescatrice al lardo
Salmone alla piastra con purè di patate viola
Sorbetto di pesche bianche






























































Ho iniziato a preparare la vellutata procedendo come per una normale zuppa di cipolle , frullandola e lasciandola addensare fino ad ottenere una crema.
Ho pulito le manzancolle , messe in un contenitore , pronte per essere scottate in padella per pochissimi minuti , ed insaporite con fiocchi di sale alla vaniglia .
Il contrasto con la dolcezza delle cipolle di Tropea e le manzancolle salate ed aromatizzate , è piaciuto molto .
Il flan si può preparare anche con un giorno di anticipo . Ho saltato in padella le trombette con uno spicchio di aglio , poco scalogno , e l’ho aromatizzate con sale e curry. Ho unito panna , uova e l’ho cotto a bagnomaria.
Ho ricavato dei medaglioni da un trancio di pescatrice e li ho avvolti in fettine di lardo . Messi in un contenitore , pronti per essere cotti per 2’ / 3’ minuti , per parte , sulla piastra.
Ho fatto il purè con le patate viola , aggiungendo del fumetto al posto del latte per dare un po’ di contrasto alla dolcezza della patata viola . Una noce di burro l’ho aggiunta quando l’ho scaldato a bagnomaria poco prima di servirlo .
Ho tagliato il salmone in piccoli tranci , unto con un filo di olio , aromatizzato con fettine di zenzero fresco e riposto in contenitori , pronto per essere cotto dalla parte della pelle per 4’.
Ho preparato il sorbetto con delle profumatissime pesche bianche , riposto in freezer pronto per essere accompagnato ad una cialda di sfoglia e ad un cioccolatino ripieno al lampone.
Praticamente avevo al caldo a bagnomaria , la vellutata , i flan e il purè . Tre padelline antiaderenti (o una grande da pulire con uno scottex dopo ogni cottura) dove cuocere velocemente le manzancolle , la pescatrice e il salmone .
Non ho abbandonato per troppo tempo i miei ospiti e la serata è scivolata tranquilla e senza affanno .

9 commenti:

Michelangelo ha detto...

complimenti per il menù. Scopro or ora il tuo blog e, che dire, mi piace, mi piace...

Anonimo ha detto...

Giusto perchè sei...al mare....ma se fossi stata in montagna , avresti usate le ...stelle alpine ?Un cane da valanga....

paolo ha detto...

anche io ho scoperto da poco il blog ma sei già tra i preferiti..
ma la ricetta del sorbetto alle pesche bianche? complimenti.

Chiara ha detto...

@Michelangelo : grazie , sono contenta che ti piaccia, ti piaccia :-) il mio blog ! Grazie della visita ,ciaoooo
@Livio : chissà , prima o poi cucinerò un alpino ! :-)))))
@paolo: grazieeee per i preferiti !
Purtroppo non riesco a vedere il tuo blog :-(
A presto per la ricetta del sorbetto .ciao !

paolo ha detto...

sono appena venuto a conoscenza di questi meraviliosi blog... e già mi sono perso tra le sublimi leccornie.
non ho un blog.... buon divertimento da un curiosone golosone.ps. attendo ricetta sorbetto alla pesa il mio albero è stra carico di nettarine e presto arriveranno quelle a pasta (o polpa?) bianca

Massimiliano Fattorini ha detto...

Complimenti davvero per il menu!!!!!

Unknown ha detto...

Ottima cena, mi è piaciuto molto il tuo blog, anche le foto sono molto belle! Ti linko subito!
Evelin

salamander ha detto...

i miei complimenti. davvero...complimenti sinceri. mi hai fatto venire l'acquolina. una delizia per gli occhi e per il palato.

Chiara ha detto...

@Max : grazie ,per i complimenti e per la visita !
@Evelin : benvenuta , grazie per il link. ps. etichette mercati , ci sono i colori della tua bellissima terra !
@Salamander : ciao !sono contenta per la tua ...acquolina :-)grazie per la visita