mercoledì 28 ottobre 2009

Pasta e broccoli


Una delle più buone paste al mondo ? Pasta e broccoli . Questo è quello che penso tutti gli anni quando arrivano i broccoletti . Mi piace molto questa pasta , saporita , sana ,semplice , veloce da preparare .E se voglio cambiare un po ‘ mi basta sostituire qualche ingrediente . Ho provato a togliere le acciughe , sostituire il parmigiano con il pecorino ed aggiungere qualche pinolo tostato . Un’altra volta ho omesso le acciughe e fatto saltare nell’olio caldo aromatizzato con aglio e timo , striscioline di speck , aggiungendo una manciata di parmigiano per finire. Esperimenti sempre ben riusciti ed apprezzati . Insomma , cavoli a merenda no , ma pasta e broccoli anche una volta alla settimana si .

Ingredienti x 2 porzioni :
1 broccolo
160 gr pasta
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai olio
3 acciughe
30 gr parmigiano reggiano
peperoncino

Dividere le cimette del broccolo , e lessarle in acqua bollente salata . Scaldare l’olio , unire l’aglio , il peperoncino e le acciughe . Aggiungere il broccolo tenuto al dente , e fare insaporire .
Cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli . Scolarla e farla saltare unendo il parmigiano e qualche cucchiaio di acqua di cottura . Unire un filo di olio crudo .




17 commenti:

Oca Bonga in cucina ha detto...

Buona la pasta con i broccoli con l'autunno non può mancare...anche più di una volta a settimana!
Complimenti ciao Arianna

Chiara ha detto...

Ciao Arianna , ma come sei carina nella foto :-))))
Grazie dei complimenti , a presto , chiara

Unknown ha detto...

Carissima, oggi ti faccio un dispettino, i broccoletti qui io li ho tutto l'anno, be questa é una delle cose che abbiamo tutto l'anno, non ti diró poi delle frutte tropicali...rsrsrsrs

cari saluti
Lore

simonapinto ha detto...

antiossidanti...bene bene ...si diventa salutisti eh ...;-)

Patrizia (melagranata) ha detto...

Come va? Un po' meglio? Passata la febbre?
Buona la pasta e broccoli, mi piace da matti..aspetta che mi passi questo virus...del cavolo!!!

Chiara ha detto...

@lobo :ciao Lore , non me lo dire delle frutta tropicale ! Bicchieroni di "vitaminas" uno più buono dell'altro, con la frutta raccolta matura al punto giusto ed una varietà impressionante . Una delizia !
@simona : non si era detto di iniziare la dieta ? :-))))) Avevi già dimenticato ?
@Patrizia : un pochisssimo meglio :-) grazie . Domani è una settimana ! sono proprio stufa .Aspettiamo con pazienza che passino tutti questi virus . Un saluto

Michelangelo ha detto...

eccoli anche qui! eh sì è proprio periodo per il benefico quanto puzzolente ortaggio!

Anonimo ha detto...

cara, vorrei cimentarmi nel panettone fatto in casa.
mi puoi aiutare?
con devozione,
paolo

Anonimo ha detto...

Guarisci presto....BAU!!!!!!!!!!!

Chiara ha detto...

@Michelangelo : Si , non si può dire che "profumino" la casa , ma sono davvero buoni . Un saluto chiara
@paolo : solo un po' di pazienza , ho una bella ricetta del panettone genovese , di un bravo pasticcere . Appena vedo la prima renna , la pubblico ! A presto ! chiara
@Livio : grazieeeeee ! Miao !

Anonimo ha detto...

Chiara...nipotina birbantella...i cavoli pofumano meno la casa se,nell'acqua di cottura ci metti del pane secco.... .

san bernardo ha detto...

Chiara,forse smetterò di essere anonimo. Se da questa sera ci dovessero essere problemi , forse è colpa mia . san Bernardo

san bernardo ha detto...

Murphy dice e non a torto : se pensi che una cosa non riesca...Non riuscirà . ...Appunto.

Chiara ha detto...

@San Bernardo : Bravissssssimo ! Non c'è alcun problema , è tutto ok ! sono orgogliosa di te :-) Grazie , un bacione . chiara

Lefrancbuveur ha detto...

Sono buone anche le orecchiette con le cime di rapa.
Poi verrai a Roma per la presentazione di Cavoletto?

san bernardo ha detto...

Non farmi arrossire ! Oltre ad altri piccoli ed innegabili pregi e difetti , in un angolino remoto , sono pure timido !

pasta fresca ha detto...

Adoro la pasta con i broccoli, mi ricorda la mia terra, la sicilia