sabato 31 ottobre 2015

.....di zombie e di zucche .....


Quando ero bimba io , Halloween non esisteva , o meglio non ne conoscevamo l’esistenza .
In compenso le nostre visite al camposanto  ci trasformavano in piccoli zombie . Faccine color di cera , labbra viola e piedi congelati con conseguente andatura a tema.
I cappotti erano di pura lana ... pesanti come piombo , le scarpe avevano la suola di cuoio e di pile non se ne parlava ancora .
Ora che mi sono fatta sgamare per quanto riguarda la mia età , e quindi fuori tempo massimo per "onorare" Halloween , ho pensato di festeggiare ….. piumini , sneakers , pile e  i 100 grammi , con una bavarese alla zucca .
Una bavarese di nome Halloween , una delle meraviglie del libro “Dessert Dessert Dessert “ di Emanuele Saracino , Bruno Pastorelli e Stefano Laghi .
E’ talmente bello che ogni  tanto mi piace riprenderlo e sfogliarlo .
Ho rivisto questa zucchetta di bavarese proprio qualche giorno fa .
Provatela per …..festeggiare  quello che più vi piace …


Halloween
Bavarese alla zucca
250 gr latte intero
750 gr zucca lessata
200 gr zucchero semolato
25 gr gelatina in  fogli
200 gr tuorlo
1000 gr panna
Ganasce al cioccolato
400 gr panna,
50 gr sciroppo di glucosio
500 gr copertura fondente
100 gr burro
Frullare il latte con la zucca e portare ad ebollizione. A parte mescolare lo zucchero ai tuorli ,  unire il tutto e portare a 85°.
Aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda . Filtrare , fare raffreddare ed alleggerire il composto con la panna semimontata . Riempire per metà uno stampo a  forma di mezza sfera , inserire la ganasce e riempire con la restante bavarese .
Chiudere con il biscotto fragilità ed abbattere di temperatura .
Sformare , rigare con un coltello e spruzzare con cioccolato arancio.
Ganasce
Portare ad ebollizione panna e glucosio , togliere dal fornello, unire la copertura e farla sciogliere bene , infine unire il burro .
Colare in piccole mezze sfere di flexipan e fare raffreddare in abbattitore . Ricetta copiata fedelmente dal libro . 
Queste le mie "variazioni"
Ho fatto metà dose . Non ho messo il biscotto e non l’ho spruzzata con il cioccolato arancio (che non ho trovato), ma ho aggiunto qualche goccia di colorante nella bavarese per rendere il colore più  intenso e brillante . Ho fatto 2 mezze sfere che poi ho unito . Con la metà dose si ottengono 4 porzioni oppure una zucchetta grande come questa + 1 piccola bavarese .










Nessun commento: